DATA INIZIALE
05-12-2022
DATA CONCLUSIVA
07-12-2022
ORA INIZIALE
08:00
ORA CONCLUSIVA
20:00
LUOGO
Catania, Monastero dei Benedettini, Auditorium del Dipartimento di scienze umanistiche dell'Università degli studi di Catania (DISUM)
CATEGORIA
Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo

L’interpretazione di Verga oggi non può non tenere conto dell’interazione e del confronto con le istanze espresse anche dagli altri grandi autori del realismo europeo ed extraeuropeo, come Thomas Hardy, Bertholt Auerbach, George Gissing e, ovviamente, i naturalisti francesi, dai Gouncourt a Zola lo statunitense Francis Brett Harte.

 Inoltre Verga è stato oggetto di interpretazioni innovative e importanti dentro e fuori l’Europa.  Assumere il punto di vista straniante di lettori non omogenei al contesto della produzione può consentirci di suggerire nuove interpretazioni, ridando vitalità alle opere. Il confronto con l’altro apre nuove possibilità di conoscenza e di comprensione di noi stessi, soprattutto in un contesto in cui l’immaginario tende a divenire sempre più globalizzato. Verga è stato letto con interesse anche al di fuori dei confini nazionali e ha esercitato il suo influsso anche su autori insospettabili. A questo tema, nell’anno delle celebrazioni verghiane, è parso opportuno dedicare questo convegno internazionale, che vedrà l’apporto di studiosi europei ed extraeuropei.

Parteciperanno all’organizzazione scientifica del convegno autorevoli relatori dei seguenti atenei e istituzioni scientifiche: Università di Parigi – Sorbona, Università di Toronto; Università di Auburn (USA); Centre Zola di Parigi; Università di Lille.

Sede: Catania

CONDIVIDI L'EVENTO

CHI era

1922 – 2022

IL VERISMO

1922 – 2022

GLI EVENTI

1922 – 2022

I LUOGHI

1922 – 2022

Skip to content